Il progetto

Il progetto
Il progetto

venerdì 7 marzo 2014

07 - Pilastri in c.a.

Schizzo 
Viste le difficoltà incontrate dall'amico Werner della Domus nel gettare i pilastri e le pareti in c.a in opera ho in mente di procedere alla costruzione dei pilastri fuori opera lasciando degli attacchi da incastrare nelle maglie dell'armatura delle fondazioni prima di gettarle. Non ho un progetto del cemento armato ma a occhio penso che dei pilastri 50x25 siano sufficienti. in scala quindi avranno una dimensioni 20x10 mm. per un'altezza di circa 120 mm. I pilastri partiranno dalla testa delle fondazioni e arriveranno fino all'intradosso del primo solaio. Per non lasciare poi i pilastri con il solo incastro sulle fondazioni, almeno per i pilastri esterni farò in modo di legarli con una trave estradossata  da 15x10 mm (vedere schizzo a fianco) piuttosto che una trave a spessore che dovrei gettare insieme al solaio. Dal momento che sto pensando di realizzare una costruzione apribile per visionarne l'interno preferisco avere dei legami tra i pilastri a ogni piano. Ma passiamo all'opera



Nella prima foto la rete da cui ho ricavato un rettangolo delle dimensioni giuste per ricavarne un pilastro.
                     


Dopo aver sagomato la rete a forma di parallelepipedo ho inserto una esse di rinforzo.


Infine ho legato ai quattro angoli degli attacchi per le fondazioni.
Ecco i primi cinque pilastri. Circa mezzora di lavoro per ogni pilastro.









Immagini di pilastri reali.
 

Nessun commento:

Posta un commento