Il progetto

Il progetto
Il progetto

giovedì 6 marzo 2014

05 - Struttura in c.a. della scala.

 In questo post vedremo come prende forma la scala in cemento armato. E' la scala esterna che dal piano interrato porta al giardino ha quindi anche la funzione di accesso secondario alle abitazioni. Ne realizzerò una che successivamente dividerò a metà con un divisorio in cortina. Servendomi sempre dell'indispensabile disegno per il profilo della scala ho modellato la rete già usata per le fondazioni.



Inizialmente volevo gettare la scala contemporaneamente alle fondazioni quindi avevo armato anche la partenza della scala   
Per il banchinaggio della struttura ho usato del compensato da 6 mm un pò eccessivo lo spessore ma in casa avevo quello e visto che sarà del legname a perdere inutile sprecare denaro.


A questo punto osservando e pensando a come avrei potuto gettare contemporaneamente scala e fondazioni e sui successivi lavori ho cambiato idea e ho pensato di realizzare al scala separatamente.














Ho proceduto quindi alla modifica dell'armatura eliminando al fondazione di partenza e ho aggiunto l'armatura della parete sottoscala.


Dopo aver setacciato della sabbia con un passino da cucina a cui ho allargato alcuni fori per permettere il passaggio anche di alcune parti di diametro maggiore ho preparato il calcestruzzo.

Sabbia da setacciare
Passino modificato
Sabbia setacciata
Il calcestruzzo è ottenuto mescolando in parti uguali del cemento e la sabbia setacciato con acqua quanto basta a rendere il composto abbastanza liquido per infilarsi nel'armatura ma non troppo da indebolirne il risultato finale.


cemento in polvere
Calcestruzzo

Finalmente provo il getto



Il giorno dopo sicuramente troppo presto per una perfetta asciugatura del cemento, disarmo la struttura ero troppo curioso del risultato.
C'è qualche buchetto ma molto meglio di quanto mi aspettassi.



 E questo è il risultato dopo alcuni giorni.











DIMENSIONI:
lunghezza:   cm. 15,00
larghezza:   cm.   9,00
altezza:       cm.   9,00





Nessun commento:

Posta un commento