Il progetto

Il progetto
Il progetto

mercoledì 12 marzo 2014

10 - Getto dei pilastri e delle travi prima parte


Nel post precedente avevo completato i casseri; ora è il momento di provare a gettare il calcestruzzo.
Ho mescolato a secco circa 0,3 Kg. di cemento grigio e 0,25 Kg. di sabbia setacciata e poi ho aggiunto circa 100 ml. di acqua.
Per facilitare il riempimento completo prima di inserire l'armatura ho colato un pò di calcestruzzo all'interno facendo uno strato di circa mezzo centimetro. Solo dopo ho inserito l'armatura



In cantiere per permettere al calcestruzzo di riempire tutti gli spazi vuoti oltre a dare delle belle mazzate contro i casseri di armatura di usa un attrezzo chiamato vibratore. Io mi sono accontentato di martellare i casseri sperando di non avere sorprese quando toglierò il legname.

Vibratore per calcestruzzo
Esempio di utilizzo del vibratore in cantiere


Dopo 15 ore
Per completare il getto ho impiegato circa un'ora. Ora aspetterò un paio di giorni prima
 di togliere il legname per non rischiare che mi rompa prima del tempo anche se la curiosità è molta.

Nessun commento:

Posta un commento